sabato 7 dicembre 2019
Carta qualità

Analisi e relazione fabbisogni formativi 2019

Pubblichiamo in allegato la lista degli ammessi al Corso per Maestri di sci discipline alpine - adde...
Gli ammessi alla selezione del corso Maestro di sci discipline alpine - addetto sono convocati per i...

Catalogo corsi

MAESTRO DI SNOWBORD

Requisiti d’ingresso:
•    Possesso istruzione di primo ciclo; compimento del 18 esimo anno di età; idoneità fisica all’attività agonistica attestata da certificazione medica in corso di validità;
oppure
•    Possesso qualifica regione Toscana codice 1803004 Maestro di sci disciplina sci nordico-fondo (addetto);idoneità psicofisica all’attività agonistica attestata da certificazione medica in corso di validità
Oppure
•    Possesso qualifica regione Toscana codice 1803005 Maestro di snowboard (addetto); idoneità psicofisica all’attività agonistica attestata da certificazione medica in corso di validità.

•    Conoscenza  della  lingua  italiana non  inferiore  al  livello  A2, per gli allievi di nazionalità straniera come da Ordinanza n. 826 del 15/06/2012 Allegato A

•    Superamento della prova di selezione
 
Descrizione figura professionale:
E’una professionalità che opera nel settore “Attività sportive”, in particolare nell’ambito degli sport invernali. Insegna tecniche sciistiche inerenti la disciplina dello snowboard,nel rispetto delle leggi nazionali e regionali del settore. Possiede competenze comunicative per la gestione dell’informazione e di progettazione, conduzione e gestione di attività per lo sviluppo, il mantenimento ed il recupero delle capacità e del benessere psicofisico.
Durata: 600 ore di cui 60 di stage
Programma
•    Conoscere il contesto geomorfologico di riferimento ed essere in grado di interagire con esso nello svolgimento dell'attività. Conoscere le attrezzature e i materiali specifici per lo sci alpino.
•    Conoscere i diritti ed i doveri della figura professionale ed essere in grado di operare nel rispetto delle norme deontologiche proposte dai Collegi regionali dei maestri di sci e della normativa del settore.
•    Conoscere le principali nozioni di medicina dello sport e di pronto soccorso ed essere in grado di fronteggiare situazioni di pericolo. Conoscere le modalità idonee di comportamento sulle piste da sci e sugli impianti di risalita.
•    Essere in grado di leggere, parlare e scrivere testi semplici e coerenti su argomenti comuni ed essere in grado di comprendere il linguaggio tecnico del settore di riferimento
•    Conoscere elementi di marketing ed essere in grado di promuovere l'attività economica legata all'ambiente montano.
•    Essere in grado di utilizzare un Personal Computer ed i relativi programmi operativi. Essere in grado di comuncare con gli strumenti informatici nel prorio ambiente di lavoro ed all'esterno e saper ricercare informazioni funzionali all'attività lavorativa
•    Conoscere le diverse fasi dello sviluppo psicomotorio e le problematiche ad esso connesso. Conoscere le principali teorie psicopedagogiche e sociologiche. Conoscere le abilità motorie fondamentali (forza, rapidità, resistenza) e le loro conseguenze operative. Conoscere i principali vincoli (fisici e psicologici) del coinvolgimento nelle attività motorie di persone diversamente abili
•    Conoscere e ed essere in grado di far eseguire i diversi livelli tecnici dello sci stabiliti dalla Federazione Italiana Sport Invernali. Essere in grado di scegliere movimenti efficaci in ragione dei mutamenti logistici e climatici.
•    Conoscere e ed essere in grado di far eseguire i diversi livelli tecnici dello snowboard stabiliti dalla Federazione Italiana Sport Invernali. Essere in grado di scegliere movimenti efficaci in ragione dei mutamenti logistici e climatici.
•    Conoscere le diverse metodologie didattiche ed essere in grado di operare a seconda dei potenziali utenti.Essere in grado di valorizzare le potenzialità della persona e di infondere fiducia mantenendo un clima positivo.
•    Conoscere elementi di storia delle tecniche dello snowboard e di fisica generale.
•    Conoscere le caratteristiche delle strutture per lo snowboard:la realizzazione,utilizzo e mantenimentoConoscere la dinamica del processo comunicativo e saper operare per raggiungiungere gli obiettivi didattici e per superare i conflitti. Essere in grado di lavorare in gruppo e di gestire gruppi.
•    Conoscere le diverse fasi dello sviluppo psicomotorio e le problematiche ad esso connesso. Conoscere le principali teorie psicopedagogiche e sociologiche. Conoscere le abilità motorie fondamentali (forza, rapidità, resistenza) e le loro conseguenze operative. Conoscere i principali vincoli (fisici e psicologici) del coinvolgimento nelle attività motorie di persone diversamente abili
•    Stage