sabato 7 dicembre 2019
Carta qualità

Analisi e relazione fabbisogni formativi 2019

Pubblichiamo in allegato la lista degli ammessi al Corso per Maestri di sci discipline alpine - adde...
Gli ammessi alla selezione del corso Maestro di sci discipline alpine - addetto sono convocati per i...

Catalogo corsi

CUCINA-TRATTAMENTO DELLE MATERIE PRIME E DEI SEMILAVORATI

Obiettivi:
L’addetto all’approvvigionamento della cucina, alla conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti opera in aziende della ristorazione commerciale e collettiva. Si occupa di acquistare, ricevere e controllare la merce e i cibi freschi, di collaborare alla preparazione di piatti semplici, a supporto dell’attività del cuoco, di preparare semilavorati trattando le materie prime necessarie alla preparazione dei piatti. Si occupa inoltre della gestione della dispensa, della cura degli ambienti, dei macchinari, delle attrezzature e degli utensili della cucina. Predispone ed elabora il menù.
Descrizione figura professionale:
Opera in aziende della ristorazione commerciale e collettiva. Si occupa di acquistare, ricevere e controllare la merce e i cibi freschi, di collaborare alla preparazione di piatti semplici, a supporto dell’attività del cuoco, di preparare semilavorati trattando le materie prime necessarie alla preparazione dei piatti. Si occupa inoltre della gestione della dispensa, della cura degli ambienti, dei macchinari, delle attrezzature e degli utensili della cucina. Predispone ed elabora il menù.
Durata: 150 ore di cui 70 di stage

Sede corso:
Ascom Servizi- Gustar.
Programma
•    Principi, scopi e applicazione del sistema Haccp e delle norme relative- Norme igienico sanitarie per la gestione dei prodotti alimentari- Disposizioni a tutela della sicurezza nell’ambiente di lavoro nelle strutture ristorative
•    Identificare le caratteristiche e la qualità delle materie prime e dei semilavorati- Scegliere le materie prime da utilizzare tenendo conto dei dosaggi previsti dalle ricetteConoscenze:- Caratteristiche merceologiche e nutrizionali degli alimenti per pulire e preparare le materie prime e semilavorati alimentari secondo le norme Haccp
•    Utensili per la preparazione dei cibi
•    Preparare cibi freddi (affettati misti, piatti estivi, antipasti, insalate e contorni), dolci, (freddi e congelati),  impasti e salse- Preparare la cucina calda (minestre, contorni amidacei, verdure, volatili, carni, pesci, ecc.)
•    Tecniche di preparazione dei piatti per comprendere adeguatamente ed eseguire le indicazioni di lavorazione- Modalità di presentazione, guarnizione e decorazione dei piatti per valorizzare la presentazione degli stessi.
•    Stage
 Risultati:
Certificazione, a seguito di superamento esame, della UC  1708